Eventi, feste e sagre

I lavoratori della miniera di Montevecchio si incontrano

sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 alla miniera di Montevecchio ci sarà la X Giornata Regionale di incontro, organizzata dall'Associazione Minatori "Sa Mena"

La Sardegna è una terra ricca di miniere che per decenni hanno rappresentato la principale fonte di sostentamento di migliaia di lavoratori. Non c’è da stupirsi che il ricordo di chi ha lavorato alle industrie estrattive sia ancora vivo nella memoria collettiva: sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 si terrà uno dei numerosi eventi rievocativi, la X Giornata Regionale di incontro alla miniera di Montevecchio, nei pressi di Guspini. L'evento è organizzato dall'Associazione Minatori "Sa Mena" di Guspini, con il patrocinio dei comuni di Guspini e Arbus e la collaborazione di IGEA, Parco Geominarrio Storico e Ambientale della Sardegna, Consulta della Associazioni del Parco e Miniera Montevecchio.

Il programma dell'iniziativa avrà inizio sabato 7 alle 9 con la passeggiata alle sorgenti di Montevecchio per una durata di circa due ore, mentre domenica 8 alle 9 le officine di Levante del Piazzale Anglosarda ospiteranno la Santa Messa in memoria dei minatori morti in miniera e il saluto delle Autorità. Alle 10 ci sarà l’apertura della mostra fotografica e dell’esposizione con gli attrezzi originali di miniera. Le mostre osserveranno il seguente orario: 10-12:30 e 16:30-18:30. Alle 17 verrà proiettato il filmato con la testimonianza di un minatore e alle 17:30 verrà premiato il socio più anziano. Alle 18:30 la chiusura della manifestazione con un rinfresco per tutti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.