Eventi, feste e sagre

Sagra del Miele di Montevecchio (Guspini)

Nella frazione dell'omonima miniera, tra la fine di agosto ed i primi di settembre, viene celebrata una delle eccellenze del territorio

A pochissima distanza da Guspini (VS, Sardegna Centro Sud-Ovest) sorge la frazione di Gennas Serapis, dai più conosciuta con il nome di Montevecchio.
La storia di Montevecchio è indissolubilmente legata al suo passato estrattivo, tant'è che le miniere qui presenti, e ancora ottimamente conservate, sono sotto la tutela di organismi direttamente collegati all'UNESCO.

Tuttavia, nelle righe che seguono, non sarà l'attività mineraria l'oggetto del racconto ma tutt'altro argomento: il miele. Ebbene si, quello che gli antichi definivano come il nettare degli dei è uno degli alimenti simbolo della cultura agroalimentare di questa porzione di Campidano. Un prodotto talmente importante che non solo Guspini presenta l'appellativo di "Città del Miele", ma proprio nei pressi del complesso minerario viene organizzata una delle Sagre a tema più interessanti dell'intera Sardegna.

Ovviamente, tra i vari eventi programmati per la Sagra del Miele di Montevecchio, vi sono anche quelli che hanno l'obiettivo di promuovere altre eccellenze del territorio del monte Linas come lo zafferano, l'olio, il riso, gli agrumi e gli insaccati.

Ma torniamo al miele. Questo viene presentato nelle sue molteplici varianti unifloreali. Proprio in virtù della straordinaria ricchezza e pluralità di gusti e sapori qui a Montevecchio è stato indetto un concorso avente come unico intento quello di promuovere, valorizzare e tutelare la specificità del miele locale.

Inoltre, nella piccola frazione di Guspini, quando si parla di miele, è automatico far riferimento anche ad un'altra prelibatezza del luogo. Il cenno è rivolto naturalmente al Torrone Sardo. Quest'ultimo si presenta in due specialità: al miele dolce e al miele amaro. Generalmente poi viene impreziosito con le squisite mandorle della zona. In occasione della Sagra del Miele la lavorazione di questo manicaretto viene eseguita totalmente a mano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.