Il territorio

Spiaggia Piscinas di Arbus

Il mare della Costa Ovest della Sardegna a pochi chilometri da Guspini (Medio Campidano) e ad un passo dal paradiso

In tutti gli articoli presenti in questo sito abbiamo sottolineato come Guspini ed il suo territorio rappresentino un lato inconsueto della Sardegna. Infatti l'entroterra isolano, seppur poco conosciuto dalla massa, non per questo deve avere qualcosa da invidiare alla fascia costiera. Ciò non toglie però che coloro che desiderano visitare il delizioso comune del Medio Campidano e, lo ripetiamo, i suoi magnifici dintorni, possono ugualmente godersi un po' di mare - e che mare! - facendo solo pochi minuti di strada.

Già, proprio così: il tempo di salire in auto, dirigersi verso il comune di Arbus per poi svoltare verso la costa, attraversando i vecchi villaggi minerari, ed ecco che si manifesta il paradiso in terra rappresentato da Piscinas.

La spiaggia Piscinas di Arbus è un luogo non luogo, nel senso che la meraviglia che colpisce coloro che per la prima volta si imbattono in questo prezioso dono della natura, fa apparire il posto come un miraggio sospeso tra l'immensità del mare e la perfezione delle dune, creando così un'atmosfera magica. A rendere completo questo idillio, se mai ce ne fosse stato bisogno, concorre la presenza di una vegetazione di macchia mediterranea assai variegata in cui fanno bella mostra di se ginepri, salici, ginestre a tante altre varietà ancora. Alle piante poi si somma la vista di creature di diversa specie quali conigli selvatici, volpi, poiane e pernici. E poi il cervo sardo, che non è raro ammirare mentre si inoltra fin sul mare. Per i più fortunati inoltre è possibile osservare le tartarughe marine che, proprio in questa spiaggia, depongono le loro uova.


Nella foto: spiaggia e dune di Piscinas (Arbus, Medio Campidano, Sardegna), a poco meno di 30 Km da Guspini.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.