Il territorio

L'itinerario storico di Guspini

Grazie al percorso museale urbano Domus Guspini

Guspini organizza un itinerario che permette di visitare gli edifici storici del borgo e le case tipiche campidanesi. Si tratta di una passeggiata che fa rivivere la vita rurale degli anni tra Ottocento e Novecento, attraverso l'architettura, gli arredi e le suppellettili dell'epoca.

Non solo: attraverso le caratteristiche di ogni edificio visitato, si parla degli aspetti legati alla produzione e alla trasformazione di alcuni prodotti artigiani ed enogastronomici. Attualmente, come si può leggere sul sito del Comune di Guspini, due sono le strutture aperte al pubblico: il Monte Tempo, il museo enciclopedico multimediale, detto anche casa della storia locale, che si trova nell'ex Montegranatico, e Casa Murgia, che ospita la casa del vino e dell'olio.

Le visite sono prenotabili, mentre sono aperte a tutti ogni prima domenica del mese (Casa Murgia dalle 15 alle 17, Montegranatico dalle 17 alle 19). Il percorso per una delle due costa 3 euro, ridotto 2; per entrambe le mete 5 euro, 3,5 per i bambini.


Nella foto: una sala del museo Monte Tempo di Guspini (Medio Campidano, Sardegna Sud-Ovest).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.