Il territorio

Gli animali di Guspini

Tante sono le specie presenti nel territorio di questo borgo del Medio Campidano, nel Sud-Ovest della Sardegna. Alcune delle quali rare e spesso introvabili...

Guspini ha un'estensione di 174 chilometri, con altitudine che varia da 0 a 750 metri sul livello del mare. Occupa la parte più a nord della nuova provincia del Medio Campidano, confinando con la provincia di Oristano e con i rilievi metalliferi dell'Iglesiente, con la pianura e con lo stagno di Santa Maria di Neapolis.

Tra Montevecchio e la foce del rio Piscinas si trova il cervo sardo, la varietà sardo-corsa del cervo rosso europeo. Rispetto al secondo, è un po' più piccolo e snello. Essendo particolarmente ricca a intricata la vegetazione, trovano rifugio nella zona pure cinghiali, martore, volpi, donnole, gatti selvatici, conigli, lepri, porcospini e topi quercini. E specie davvero rare, come il geotritone sardo, il discoglosso, l'algiroide nano e il tarantolino. Spostandosi verso lo stagno di Santa Maria di Neapolis, fanno bella mostra di loro i fenicotteri rosa.

Un mondo di vertebrati tutto da scoprire. Difficile da trovare in altre zone del nostro Paese.


Nella foto: un esemplare maschio di cervo sardo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.