Storia, tradizioni, arte e cultura

La chiesa di Santa Maria di Malta a Guspini

La chiesa di Santa Maria di Malta a Guspini è un antico edificio religioso realizzato in stile romanico, situata nel centro storico di Guspini (Medio Campidano, Sardegna Centro Sud-Ovest), oggi appartenente alla Diocesi di Ales-Terralba. Per raggiungere questo tempio religioso è necessario lasciare la SS131 all'altezza di Sanluri, imboccando la 197 e percorrendola per circa 25km fino a raggiungere Guspini, nella cui parta alta dell’abitato sorge questa meravigliosa chiesa.

Storia di santa Maria di Malta a Guspini

La chiesa è millenaria: non si conosce la data esatta della sua fondazione, ma su un muro maestro è scolpita la data 985. Certo è che attorno al 1100 divenne sede dell'ordinecavalleresco-religioso dei Gerosolimitani e nel XVI secolo, pare appartenne ai Cavalieri dell'Ordine di Malta, come testimonierebbe la croce a otto punte scolpita sull'architrave del portale laterale. La chiesa di Santa Maria era parte integrante di un convento di monaci che qui favorirono una società basata sulla solidarietà collettiva. I religiosi coltivavano e facevano coltivare le terre circostanti al monastero difendendole dall'abbandono. Attorno ad essi presto si raggrupparono famiglie di allevatori e contadini che posero la chiesa al centro di un piccolo mondo economico autosufficiente. I prodotti eccedenti le esigenze della comunità erano venduti facendo nascere così un mercato e una fiera del bestiame che aveva il suo apice il 15 agosto, in occasione della festadi Santa Maria Assunta, ancora oggi celebrata.

Cosa vedere nella chiesa di Guspini

L'edificio ha tre navate con arcate che si impostano su pilastri a pianta quadrata, abside semicircolare orientata verso il sole nascente, e copertura lignea. Da vedere la bella facciata romanica, il portale e l’affresco riportato in pittura da Michelangelo Medici nel 1796 raffigurante la Vergine Assunta in Cielo, appartenente all’antico monastero; oggi qui viene ancora conservata la statua lignea dell'Assunta dormiente, di chiaro interesse storico-artistico oltreché devozionale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.