Eventi, feste e sagre

Autunno d'autore 2017: a Guspini si legge "Quasi Grazia"

Per Autunno d'autore 2017 verrà omaggiata la scrittrice Grazia Deledda. Il 10 novembre alle ore 18 presso "Case a Corte" – Guspini, verranno letti dei brani tratti da "Quasi Grazia", lo spettacolo teatrale di Marcello Fois con Michela Murgia, Valentino Mannias e Lia Careddu

"Autunno d’autore” è un appuntamento, ormai tradizionale per Guspini (Medio Campidano), teso ad avvicinare i cittadini alla cultura e alla letteratura. In questo 2017 la manifestazione è dedicata a una grande scrittrice nuorese,Grazia Deledda, autrice di romanzi ed opere teatrali tra cui "Cenere”, "L'edera”, "Sino al confine”, "Canne al vento” e "Il Dio dei venti” e unica donna italiana ad aggiudicarsi il Premio Nobel per la Letteratura, nel 1926.

Nelle sue opere, la scrittrice che si definiva "piccolissima” eppure "ardita come un gigante” ha affrontato temi universali come la fragilità umana, la libertà di scelta, l’insopprimibile voglia di riscatto, esaltando sempre la vita soprattutto nel suo aspetto romantico. "Autunno d’autore” si propone di organizzare una serie di appuntamenti per ricordarla, tra cui la lettura di brani tratti dallo spettacolo teatrale "Quasi Grazia” alla presenza di Lia Careddu e Valentino Mannias. L’evento avrà luogo a Case a Corte il 10 novembre 2017 alle 18.

"Quasi Grazia” è stato scritto da Marcello Fois, diretto da Veronica Cruciani e vede come protagonisti Michela Murgia, Lia Careddu, Valentino Mannias, Marco Brinzi e Giaime Mannias. La commedia è suddivisa in tre atti che narrano altrettanti episodi chiave della vita della scrittrice:il giorno in cui la Deledda si prepara a trasferirsi da Nuoro a Roma, la cerimonia di conferimento del Premio Nobel a Stoccolma e la consegna delle radiografie con la diagnosi del cancro che l’avrebbe condotta alla morte nel 1936.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.