Eventi, feste e sagre

Cortometraggi e dibattiti contro la violenza sulle donne per "Autunno d'Autore 2017"

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 24 novembre 2017 "Autunno d'autore" organizzerà dei cortometraggi seguiti dall'incontro "Il linguaggio della violenza", al fine di sensibilizzare i cittadini sui soprusi perpetrati ai danni del gentil sesso

Autunno d’autore 2017 quest’anno celebra Grazia Deledda, una scrittrice che ha fatto dell’emancipazione femminile e della lotta ai pregiudizi una costante per tutta la vita. Nulla di strano dunque che la kermesse culturale ponga attenzione verso la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, dedicandovi gli eventi del 24 novembre 2017. Nella struttura polifunzionale di Case a Corte di Guspini, alle 18 verranno proiettati dei cortometraggi su questo delicato tema, seguiti dall’incontro "Il linguaggio della violenza” organizzato dalle associazioni "XConoscereXFare”, "Arci Guspini” e "LiberaMente noi… insieme per Crescere”. Il dibattito sarà una preziosa occasione per approfondire la questione in ogni suo aspetto, sensibilizzando la cittadinanza sui soprusi e su come combatterli.

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e si celebra il 25 novembre di ogni anno. Quella contro il gentile sesso è una delle violazioni di diritti umani più diffuse nel pianeta, comprendente reati di violenza fisica come lo stupro ma anche di pressione psicologica come lo stalking. Il problema è endemico e diffuso in tutto il mondo, tanto che secondo recenti studi coinvolge direttamente un terzo delle donne con più di 15 anni e, nei paesi UE, il 53% delle intervistate ha paura di camminare da sola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.