Eventi, feste e sagre

Monumenti Aperti 2018: ecco il programma

a Guspini, Monumenti Aperti farà visitare siti come Casa Murgia, il Molino Garau, il Montegranatico, la fonte Sa Mitza di Santa Maria e la chiesa di Santa Maria di Malta; l'appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 maggio 2018

L’edizione 2018 di Monumenti Aperti renderà visitabili luoghi intrisi di cultura e di storia che normalmente sono preclusi allo sguardo del turista e dell’autoctono desideroso di riscoprire le proprie radici: la formula di quest’anno ha una struttura a scaglioni e, per Guspini, i giorni da segnare in rosso sul calendario sono sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Per gli amanti della natura si consiglia una visita ai basalti colonnari di origine vulcanica della collina di Cuccureddu ‘e Zeppara.

Grande attenzione è posta per la tradizione contadina ed artigiana di Guspini a cominciare dal forno Cadeddu, utilizzato per produrre calce, proseguendo con il Molino Garau, al cui interno si trovano ancora i macchinari utilizzati per la lavorazione del grano in farina e semola. Da notare anche Casa Murgia, vero e proprio museo della civiltà contadina sarda, e il Montegranatico con la mostra "Gente di miniera”.

Degna di interesse è la sorgente Sa Mitza di Santa Maria o de s’acqua bella, in via Eleonora d’Arborea, da cui sgorga acqua proveniente dal Monte Santa Margherita. Un’altra denominazione è Funtana Sumius o Simius: dal sardo sumì che vuol dire trasudare, gocciolare. Non mancano gli edifici religiosi come la chiesa di Santa Maria di Malta,risalente all’XI-XII secolo, con l’originale impianto romanico e le successive modifiche in gotico Aragonese, le tre navate e l’abside semicircolare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.