Zona Industriale

L'arte della falegnameria, orgoglio di Guspini

la falegnameria è un'arte nobile e antica che trova terreno fertile a guspini. Nella zona vengono realizzati mobili e infissi di prima qualità da legni pregiati come pini di svezia, mogani e aceri

La falegnameria è un settore artigianale antichissimo, basti dire che gli archeologi ritengono che i primi arnesi da lavoro in legno risalgano a ottomila anni prima di Cristo. Il legno, abbondante e facile da reperire, è stato uno dei materiali più adoperati per costruire ruote, armi e abitazioni. Col tempo la tecnologia si è evoluta e alla fine del Settecento il ronzio delle macchine elettriche ha fatto il suo ingresso nelle botteghe degli artigiani. La passione, però, è rimasta immutata. 

Quella stessa passione che ancor oggi anima i falegnami di Guspini, territorio con una grande tradizione dove i prodotti sono di altissima qualità: vengono realizzati mobili, infissi, strutture destinate a vari usi e pavimenti di parquet. La materia prima è pregiata: Satinè, Acero, Castagno, Mogano e Pino di Svezia sono gli alberi più adoperati per realizzare i prodotti che finiscono nelle case.

Per dar vita alle sue creazioni il falegname adopera gli strumenti più moderni ma talvolta ricorre ad attrezzi più tradizionali. Tra questi ci sono la raspa, una sorta di lima utile per levigare le superfici e  togliere materiale, la troncatrice per operare tagli su tavole legno poco spesse, la classica sega e infine lo scalpello, necessario per incidere il legno e immancabile nelle botteghe.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.