Eventi, feste e sagre

Il Carnevale di Guspini 2023 ritorna tra sfilate di maschere, musica e Carri allegorici

Torna il Carnevale guspinese 2023, il 16 Febbraio 2023 pronti con maschere, dolci, maghi e illusionisti per il "Carnevale dei Bambini", martedì 21 febbraio 2023, invece, ci sarà la sfilata delle maschere accompagnata dai Cambas de Linna e Is Casermattes, mentre i festeggiamenti si concluderanno in grande il 25 febbraio 2023 con il Carnevalinas, sfilata dei carri allegorici e gruppi in maschera e finale con il rogo del "Gambetta" o fantoccio, poi la premiazione del miglior carro ed a chiudere lo

Sono felicissimi alla Pro Loco di Guspini ed ancora di più gli abitanti, piccoli e grandi, che potranno riassaporare il loro carnevale, anch’esso messo in quarantena dal covid per due lunghi anni. In attesa di questo evento 2023, centinaia di Guspinesi hanno passato una parte dell’inverno a mettere in piedi i carri allegorici, pronti a sfilare dopo la lunga attesa e dare lustro al Carnevale Guspinese. Tre giornate diverse nel loro svolgersi, diverse perché una di queste è prettamente dedicata ai bambini, il 16 febbraio 2023, Giovedì Grasso, con la presenza di maghi, illusionisti, tanti coriandoli e dolci a volontà, a cominciare dalle zippole, seguite poi dai popcorn, zucchero filato e caramelle. Ma è solo l’antipasto: il successivo Martedì Grasso prevista una sfilata, che si può chiamare informale, partendo da Piazza Oristano. E se il via verrà dato dai Cambas de Linna (dal nome della Maschera tipica di Guspini su trampoli di legno o detta pure Gamba di legno), l’accompagnamento lungo la strada sino a Piazza XX Settembre sarà a carico del gruppo Is Casermattes. Perché in Piazza XX Settembre? Perché lì ci saranno zippole a volontà, quelle preparate dalla Pro Loco!
A Guspini hanno anche chiesto una sorta di dispensa perché il Carnevale continuerà anche dopo il Mercoledì delle Ceneri: troppo il tempo d’attesa per non arrivare sino al successivo sabato, il 25 febbraio 2023, il clou della manifestazione guspinese, il Carnevalinas. Carri Allegorici, che chiamano tanta gente a vedere, a giudicare, a criticare, a fare il tifo. Insieme a loro anche gruppi in maschera che arriveranno dal Campidano ma anche dall’Oristanese. E’ una tradizione, bella e trascinante che per fortuna quest’anno sarà possibile rinverdire. Tutto il paese sarà coinvolto seguendo Via Anna Frank per arrivare in Piazza Togliatti: nel tragitto musica, coriandoli e sfottò. Come dicono alla Pro Loco di Guspini è "graditissima la partecipazione dell’associazione culturale "S’urtzu e sos bardianos” di Ula Tirso e del "Viking Group” di Cagliari”.
Tutto finito? Manco per idea! Intanto ci sarà la premiazione del miglior carro, che però verrà anticipata al rogo del fantoccio "Gambetta”. Uno spettacolo musicale chiuderà il grande Carnevale Guspinese.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.