Eventi, feste e sagre

Santa Maria Assunta di Guspini: la festa, l'Associazione e la tradizione

La Festa di Santa Maria Assunta di Guspini è la ricorrenza più emblematica del paese "Sa festa manna" e si festeggia il 15 Agosto: la tradizione viene mantenuta viva dall'Associazione Festeggiamenti Santa Maria Assunta

Per il Comitato "Associazione Festeggiamenti Santa Maria Assunta” che mette in piedi la Festa di Santa Maria Assunta di Guspini, è come se il mese di agosto sia già arrivato: la "macchina” organizzatrice è ormai partita in modo gioioso e partecipato per la grande celebrazione della Vergine Maria, insomma l’Assunta, che viene ricordata, lo sanno tutti, a Mezzagosto.

Non è molto chiaro del come si sia alimentata nei secoli questa festa, ma la devozione nei riguardi della Madonna Assunta è davvero forte e singolare, sì da averla corroborata quasi mettendo in secondo piano il Patrono Ufficiale, San Nicola.

Di sicuro c’è una derivazione bizantina in tutto questo ma ormai sembra che non sia davvero più importante: Guspini se ne è impossessato, metabolizzata e resa originale. Insomma, un mese prima iniziano le preghiere, di popolo, accorate, all’Assunta; si recita il rosario e si intonava "is coggius”, una sorta di salmo cantato, fatto di rime semplici, che arriva, sembra, da un’altra parte del mondo, la Spagna. Un ferreo cerimoniale parte dalla "vestizione”, con la statua dell’Assunta che viene ricoperta da una tunica coi filamenti in oro e argento ed adornata dagli ex voto più preziosi, per essere portata, dopo altri "adempimenti” in processione per le vie del borgo.

Ma chi sono i Custodi e come si mantiene questa antica tradizione? Sono i membri dell’Associazione per i Festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta ad assicurare che la tradizione venga mantenuta viva negli anni. L’Associazione è stata ufficialmente costituita il 23 febbraio 1990, mediante un atto notarile redatto a Guspini. Il suo principale obiettivo, come stabilito nello statuto, è quello di organizzare e gestire i festeggiamenti religiosi e civili che si tengono annualmente dal 14 al 22 agosto, grazie al sostegno finanziario di cittadini, enti pubblici e privati.

L'Associazione si impegna a preservare la tradizione e a garantire la continuità dell'organizzazione della festa in onore di Santa Maria Assunta a Guspini. I fondatori dell'Associazione sono stati Bruno Contu, Allucci Salvatore, Podda Illario, Esu Claudio, Sanna Tullio, Saiu Antonio, Fanari Bruno e Liscia Pietro.

Il parroco della Parrocchia San Nicolò di Guspini, in carica, è membro di diritto del Consiglio Direttivo dell'Associazione. La sede dell'Associazione si trova presso i locali parrocchiali a Guspini e l'esercizio sociale dell'Associazione va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. L'elezione del Presidente dell'Associazione avviene durante l'Assemblea dei soci ed è valida per un anno. Il Presidente propone poi i membri del Consiglio Direttivo, come il Vicepresidente, il Segretario e il Cassiere, che devono essere ratificati dall'Assemblea. Il Consiglio Direttivo ha il compito di definire il programma dei festeggiamenti e di avviare la raccolta di fondi necessari tramite la tradizionale "questua".

In passato, il Comitato spontaneo, formato da allevatori e agricoltori locali, si occupava dell'organizzazione dei festeggiamenti. Oggi, l'Associazione accoglie tutti coloro che desiderano partecipare attivamente alla Festa in onore di Santa Maria Assunta, senza rigide restrizioni di categoria.

L'Associazione per i Festeggiamenti di Santa Maria Assunta rappresenta un punto di riferimento fondamentale per preservare una tradizione millenaria, con la consapevolezza della sua importanza storica e culturale per la comunità di Guspini.

Si è detto che i termini dell’Adorazione si sono fusi nei secoli, nella fede genuina degli abitanti di Guspini, che a loro volta hanno dato il via a quello che oggi è la festa dell’Assunta in cielo, una festa da non perdere per gli innegabili influssi storici, per la fede forte dei guspinesi ed anche per l’aspetto, ma è davvero l’ultimo, folcloristico.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.