Il territorio

Sanluri, dove la storia si è fermata

A poco meno di 30 Km da Guspini l'unico castello medievale perfettamente conservato della Sardegna. E l'epoca della "cappa & spada" rivive ogni 2 anni grazie alla rievocazione storica della battaglia di Sanluri

Partendo da Guspini, con poco meno di mezz'ora d'auto, avrete la possibilità di giungere a Sanluri, splendida realtà isolana sita direttamente nel cuore della pianura del Medio Campidano.

Una volta arrivato a Sanluri chiunque avrà la sensazione di aver realizzato un tuffo nel passato, in particolar modo quello medievale. Tanto per dire: in Sardegna è proprio qui che avrete la possibilità di ammirare l'unico castello dell'epoca perfettamente conservato e posizionato esattamente al centro del comune. Una testimonianza storica importantissima, per giunta ancora "funzionante" visto che, mentre scriviamo, è divenuto la sede ufficiale del Museo Risorgimentale: "Duca d'Aosta".

Ma il profondo legame che unisce Sanluri con le sue tradizioni culturali - e non solo - non finisce di certo qui. Infatti, in questo comune da poco più di 8000 anime, sono presenti varie rievocazioni storiche disseminate prevalentemente lungo il periodo estivo. Oltre alla festa in onore del patrono locale, San Lorenzo, che come di consueto si svolge ogni 10 di Agosto, la notte da tutti consacrata all'osservazione degli astri cadenti, vi è una manifestazione davvero particolare, diciamo pure unica nel suo genere: la Battaglia di Sanluri, Sa Battalla.

In questo fazzoletto di Sardegna, con scadenza biennale e tra la fine di Giugno ed inizio Luglio, viene riproposto uno scontro armato, con centinaia di figuranti, col fine di ricordare la sfida per la supremazia territoriale tra l'esercito sardo e quello aragonese che avvenne durante i primi anni del XV secolo. Ovviamente la rievocazione non si esaurisce con la scenografica simulazione della battaglia, ma anche con tutta una serie di convegni e seminari dall'elevato spessore culturale e accademico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.