Il territorio

A Guspini la mensa per la scuola ecosostenibile

'Satu po imparai' è un progetto di educazione alimentare, ambientale, sulla cultura rurale e la ristorazione scolastica di qualità a chilometro zero

Si chiama "Satu po imparai" e ha vinto il primo premio al concorso regionale "Energie in circolo". È un progetto di educazione alimentare, ambientale, sulla cultura rurale e la ristorazione scolastica di qualità a chilometro zero ed è stato messo in piedi da Guspini. Merito della collaborazione tra la Provincia del Medio Campidano, l'agenzia Laore e le scuole dell'obbligo e le fattorie didattiche accreditate all'albo regionale.

A Guspini era presente l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Claudia Firino, che ha commentato: "Dal Medio Campidano arriva un progetto che avvicina il mondo rurale e quello della scuola. Alle nuove generazioni vengono trasmessi saperi e sapori legati alle produzioni agroalimentari tipiche del territorio".

In tutti i Comuni del territorio del Campidano sono state organizzate mense scolastiche con menù per bambini pensate sulle ricette di un tempo. Piatti creati con prodotti locali, come patate, lenticchie, ricotte e marmellate. Per Firino si tratta "di un esempio per tutta l'Isola".

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.