Enogastronomia

In tavola pane e prodotti della campagna

Il pane in diverse varianti tipiche è una delle specialità della gastronomia di Guspini. Famosa è su Civraxiu, ossia la grande focaccia dalla crosta scura, molto croccante, chiamata 'su Pani Mannu'. Si affiancano a questa produzione 'su Coccoi' e 'sa Costedda', oltre a pani più moderni per accompagnare i piatti che compongono la peculiarità di questa zona del Campidano.

Tra i primi, molto gettonate sono le minestre a base di legumi, aromatizzate con erbe selvatiche e lardo; ricette a base di carni da cortile e verdure, insaporite da olive, carciofi oppure, "soltanto", da olio extra-vergine di oliva. Senza dimenticare i tipici ravioli ripieni di ricotta e i malloreddus, gnocchetti che si possono trovare in tutta la Sardegna, ma di cui il grano del Campidano può vantare l'origine.

Si utilizzano molti prodotti della campagna a Guspini: lumache, cardi, funghi e asparagi, che si possono gustare in piatti e ricette complesse oppure cucinati con la semplicità che contraddistingue tutta la cucina sarda.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.