Eventi, feste e sagre

"La Grazia" di Chiara Effe e Paola Atzeni chiude Autunno d'Autore 2017

Il 7 dicembre 2017, "Autunno d'autore" si concluderà con il reading – concerto "La Grazia" delle cantanti e musiciste Chiara Effe e Paola Atzeni, entrambe cagliaritane, con al proprio attivo vari album da soliste. La Atzeni, inoltre, è stata per anni una corista di Eros Ramazzotti

Autunno d’autore 2017, la kermesse culturale che ha animato gli ultimi mesi di Guspini, è giunta alla sua conclusione. Come è noto, quest’anno la manifestazione è stata dedicata alla scrittrice Grazia Deledda e il 7 dicembre 2017 alle 18 andrà in scena l’ultimo appuntamento a Case a corte: il reading - concerto "La Grazia” ad opera delle cantanti e musiciste sarde Chiara Effe e Paola Atzeni, due tra le voci più giovani e promettenti dell’intero paese.

Chiara Effe e Paola Atzeni a Guspini

Chiara Figus, in arte Chiara Effe, è nata nel 1984 a Cagliari e si è laureata in Lettere Moderne e Filosofia nel 2007 nonché presso il Conservatorio di Cagliari in Etnomusicologia nel 2013, mentre è in procinto di conseguire il terzo titolo in Canto Jazz. Ha iniziato a cantare e suonare fin da giovanissima, amante tanto dei cantautori italiani quanto dei ritmi della musica brasiliana e swing, prendendo parte a seminari sulla scrittura di brani, collaborando con scrittori come Stefano Benni e Flavio Soriga, aprendo i concerti di Carmen Consoli, Paolo Benvegnù e Giorgio Canali. Nel 2015 ha inciso il suo primo album, "Via Aquilone”.

La cantante e flautista Paola Atzeni, anche lei cagliaritana, ha studiato al locale Conservatorio Pier Luigi Da Palestrina, cantando come voce bianca in opere liriche come "Lo Schiaccianoci” di P.J. Cjaikovskj e proseguendo gli studi in licenza di armonia e solfeggio, storia della musica e flauto traverso. Dopo essersi trasferita a Milano, ha ingaggiato collaborazioni con Lucio Dalla, Alan Sorrenti ed Edoardo Bennato e ha fatto la corista per Eros Ramazzotti, accompagnandolo nel tour mondiale "Dove c’è musica”. Ha al suo attivo ben sei album da solista tra cui "Paola Atzeni” nel 2007, "Intrecci” nel 2009, "Paros – cosi è se vi pare” del 2010.

Insieme daranno vita ad uno spettacolo unico che saprà omaggiare al meglio tutta la kermesse diAutunno d’Autore 2017, che chiuderà in bellezza il suo ampio e culturalmente rilevante cartellone (qui sotto in allegato).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.