Storia, tradizioni, arte e cultura
In questa sezione di Guspini Sardegna info e news sulla storia, le tradizioni e l'arte di Guspini. Dal periodo nuragico fino alla "rivoluzione industriale" apportata dalle Minere di Montevecchio
La tomba dei giganti di San Cosimo, nelle vicinanze di Guspini, è un'importante testimonianza dell'epoca nuragica con i suoi blocchi di granito.
Una lunga epoca che ha profondamente segnato il territorio di Guspini, lasciando un segno tangibile in molte strutture architettoniche.
Ripercorriamo la vita di Velio Spano: l'amicizia con Antonio Gramsci, l'esilio in Tunisia, il ritorno all'Unità e la carica di senatore.
Pizzeria Da Giorgio
V. Zeppara 53 - 09036 Guspini (VS)
Tel. 328/0703834
E-mail: susi.flori67@gmail.com
La vita di Giovanni Antonio Sanna: deputato, fondatore della Banca Agricola Sarda e della miniera di Montevecchio.
Padre Antonio Giuseppe Arriu è stato un teologo, professore e rettore dell'inizio dell'Ottocento: scopriamone la storia.
La storia del Mulino Garau di Guspini dai mulini ad acqua ai macchinari degli anni settanta e ottanta: un museo della produzione di un tempo.
Guspini devota: questo ancora oggi rappresenta la chiesa di Santa Maria di Malta, una silente testimone dei secoli passati.
Montevecchio, antica miniera sita nel comune di Guspini, è oggi un museo a cielo aperto, completamente visitabile grazie ai suoi 4 percorsi.
Sono molti i reperti, le testimonianze e i siti archeologici nel territorio di Guspini. A partire dai menhir della Dea Madre e del Dio Toro...
La chiesa parrocchiale di San Nicolò Vescovo di Guspini è dedicata al santo patrono della cittadina del Medio Campidano, nel Sud-Ovest della Sardegna.