Eventi, feste e sagre

Festa delle Birre Artigianali Sarde: Birras

Una birra disseta, unisce e...insegna. Ogni anno a Luglio presso la miniera di Montevecchio di Guspini (Sardegna Sud-Ovest)

Al solo pronunciare la parola "birra" sembra che ci si disseti. Del resto questa bevanda è una delle migliori alleate per attutire la calura estiva e per facilitare gli incontri sociali. Dalle numerose varianti e dai molteplici gusti la birra rappresenta un elemento aggregativo davvero notevole.

Tuttavia sarebbe altresì riduttivo considerare la birra soltanto come una semplice bevanda, per quanto eccellente. Dietro queste cinque lettere si cela un lungo lavorio di selezione degli ingredienti e di lunghe attese per giungere ad una fermentazione ottimale.

Per chi di voi volesse conoscere da vicino i segreti insiti nella produzione della birra allora il posto giusto è proprio questo. Infatti a Guspini, e per l'esattezza nella miniera di Montevecchio, ogni estate a Luglio si svolge un evento chiamato BIRRAS, ovvero la Festa delle Birre Artigianali Sarde. Oddio, definire tale appuntamento come una normale "festa" non rende bene l'idea.

Infatti BIRRAS è probabilmente l'appuntamento a tema più importante che si svolge nell'intera Sardegna. Proprio in questo angolo di Medio Campidano si fondono i saperi dei mastri birrai con i sapori della natura incontaminata e selvaggia dell'isola. Ed il tutto nello splendido scenario del pozzo Sartori, all'interno delle miniere che abbiamo già affrontato in un altro articolo, sempre in questo blog.

Non troverete in nessun'altra località l'opportunità di sorseggiare le migliori birre regionali e nazionali, di apprendere le regole per una perfetta degustazione e, al contempo, di scoprire gli antichi procedimenti grazie ai quali ottenere le bionde, le scure e le rosse...

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.