Il territorio

Il Parco Gentilis a Guspini: un'immersione nella natura

Il Parco comunale Gentilis si incontra a 10 km a nord-est di Guspini, percorrendo la Strada Statale 131 e rappresenta il luogo ideale per trascorrere dei piacevoli momenti di relax immersi nel verde della natura, tra profumate pinete e limpide sorgenti, a contatto con un contesto ancora incontaminato. Il Parco, appartenente in origine al Comune di Guspini, è nato nel 2001 proprio quando l’amministrazione comunale ha ceduto in uso di trentennale all’Ente Foreste, una superficie di 885 Ha. Il complesso forestale in cui si estende il Parco è quello del Monte Linas. Nel Parco è presente un’area attrezzata con tavoli e panchine, completamente immersa all’interno di un bosco di lecci e utilizzata come luogo di svago e ristoro durante i mesi estivi. Nei pressi una limpida sorgente, scorre a ristorare i viandanti.

Flora e Fauna del parco comunale Gentilis

Il bosco è un polmone verde che oltre a fornire refrigerio e ossigeno è usato anche per la produzione di legna da ardere. La vegetazione del Parco Gentilis, impiantata negli anni Settanta, è rappresentata essenzialmente da giovani pini d’Aleppo, da lecci e da altre specie della macchia mediterranea, in prevalenza corbezzolo, mentre nelle parti più alte e rocciose è presente la tipica conformazione a garigaNell’area sono stanziate numerose specie animali tra cui cinghiali, martore, topi quercini, donnole, volpi, gatti selvatici, conigli, lepri e porcospini. Tra gli uccelli possiamo incontrare il falco pellegrino, la ghiandaia, la poiana, lo sparviero e la pernice.

Come arrivare

Provenendo sulla SS 131 da Nord: uscire a Marrubiu, immettendosi sulla SS 126, raggiungere Terralba e San Nicolò d'Arcidano, quindi proseguire ancora 15 Km verso Guspini e svoltare in direzione S.Antonio di Santadi. Da qui dovete percorrere circa una decina di km prima di trovare le indicazioni per il Parco Comunale di Gentilis.

Provenendo sulla SS 131 da Sud: uscire a Sanluri, immettersi sulla SS 197 e proseguire fino a Guspini. Da qui seguire le indicazioni per S.Antonio di Santadi. Dovete percorrere circa una decina di km prima di trovare le indicazioni per il Parco Comunale di Gentilis.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.