Eventi, feste e sagre

Festa della Campagna di Sa Zeppara

A Sa Zeppara di Guspini (Medio Campidano, Sardegna Sud-Ovest) e a Maggio un evento che celebra la cultura agropastorale

Al pari di Montevecchio un altro borgo "guspinese" che merita particolare considerazione è, senza dubbio, la frazione rurale di Sa Zeppara: una perla depositata dall'ingegno e dal lavoro dell'uomo nel Medio Campidano. Un territorio, quest'ultimo, inspiegabilmente ancora poco conosciuto se solo pensiamo a tutte le ricchezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche che lo contraddistinguono.

Sa Zeppara incarna perfettamente l'entroterra sardo: un paesaggio ricchissimo di peculiarità naturalistiche e nel quale l'operato umano non solo ha consentito di realizzare imprese epiche ma ha permesso anche di rendere fruttuosa una terra dalle molteplici potenzialità.

E proprio in questo incanto bucolico della Sardegna, nel mese di Maggio, viene organizzata la "Festa della Campagna": un evento rinomato e ben radicato già da vari anni nel comune di Guspini.

L'evento, facile intuirlo dal nome, è di fatto una celebrazione della vita agreste in tutte le sue forme. Ed il motivo per cui si tiene proprio a Sa Zeppara è comprensibile: tale insediamento urbano è in sostanza il fulcro degli allevamenti e delle produzioni agricole del guspinese.

Durante la Festa della Campagna di Guspini si vuole rendere partecipi tutti i protagonisti del settore agricolo e illustrare agli ospiti un'ampia panoramica della cultura e della civiltà contadina sia del passato che dei nostri giorni. Tanto per dire: durante la kermesse vengono allestite interessanti mostre di artigianato locale ed esposizioni legate agli strumenti per il lavoro dei campi.

Ovviamente l'incontro del singolo visitatore con la campagna guspinese non sarà solamente visivo ma anche particolarmente...gustoso! Infatti ciascuno potrà assaggiare i prodotti tipici di questa terra: dai formaggi alle specialità ovine e bovine fino alle primizie ortofrutticole.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.