Storia, tradizioni, arte e cultura

Chiesa di San Nicolò di Mira

È la casa del Patrono di Guspini

A breve distanza dal centro del comune di Guspini si erge la chiesa di San Nicolò di Mira, uno degli edifici religiosi più belli ed interessanti dell'intero comprensorio guspinese.

Le origini del complesso ecclesiale vengono fatte risalire al XVII secolo, una datazione facilitata anche in virtù della tecnica che contraddistingue la costruzione, decisamente orientata verso stilemi tardogotici.

Quel che colpisce particolarmente della costruzione, appena si giunge in via Antonio Gramsci, è l'imponente scalinata - realizzata durante la seconda metà del XIX secolo - e la facciata caratterizzata da un maestoso rosone in pietra.

In principio il luogo di culto presentava una sola navata ed aveva una pianta a croce latina. Inoltre l'intero edificio mostrava una copertura totalmente lignea. Poi nel XVIII secolo, una volta conclusasi la realizzazione della torre campanaria, venne sostituito l'intero rivestimento in legno con l'attuale a volte a botte.

All'interno della chiesa di San Nicolò di Guspini sono presenti pregevoli opere pittoriche rappresentanti, prevalentemente, figure angeliche. In più l'altare maggiore, elaborato mediante l'utilizzo del marmo, è sovrastato da una statua, anch'essa marmorea, raffigurante il Santo protettore della città. L'intero complesso venne commissionato durante i primi del '900.

Per i più curiosi possiamo aggiungere che nelle prime cappelle sono state collocate addirittura delle campane aventi un importante pregio sia storico che artistico. Sono tre e ciascuna proviene da un periodo storico differente: vanno dal XIV fino al XVIII secolo.


Nella foto: veduta della facciata della chiesa parrocchiale di San Nicolò di Mira di Guspini (Medio Campidano, Sardegna Sud-Ovest).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.