Eventi, feste e sagre

Il Corregidor, presentazione del libro di Francesco Abate e Claudio Melis

Il 1 dicembre 2017 la biblioteca di Guspini ospiterà la presentazione del volume "Il corregidor", un romanzo ambientato nella Cagliari del Seicento nella quale Dom Jorge Baxu, magistrato asservito ai potenti, dovrà risolvere un caso intricato. Presenzieranno all'evento gli autori Francesco Abate e Claudio Melis

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona letteratura: il 1 dicembre 2017 alle ore 18, la biblioteca comunale "Sergio Atzeni” di Guspini ospiterà la presentazione del romanzo "Il corregidor”, edito da Piemme, con le letture di Giacomo Casti. All’evento parteciperanno anche gli autori Francesco Abate e Claudio Melis, molto abili nel ricreare atmosfere e personaggi di un tempo che fu.

 

Il corregidor di Francesco Abate e Claudio Melis

 

La storia è infatti ambientata nella Cagliari del Seicento all’epoca delle missioni gesuite in Paraguay e narra le vicende di Dom Jorge Baxu, costretto ad attraversare l’intera Spagna in quanto corregidor de hidalgos, ovvero un magistrato la cui principale occupazione consiste nell’assolvere i nobili al termine di processi farseschi. Improvvisamente richiamato in Sardegna, Baxu è costretto a risolvere un intricato caso di pluriomicidio ai danni di giovani nobili, avendo come indizio solo la frase "Bambino, libro, fuoco” pronunciata da una vittima poco prima di morire.

 

Francesco Abate, uno dei due autori, è nato nel 1964 a Cagliari e al suo attivo vanta un gran numero di romanzi come "Mister Dabolina”, "Il cattivo cronista”, "Ultima di campionato”, "I ragazzi di città”, fino all’ultimo "Mia madre e altre catastrofi”.Claudio Melis, anche lui cagliaritano, è avvocato cassazionista, amministratore pubblico nonché studioso del conservatorio di Cagliari e al suo attivo ha numerose pubblicazioni storiche.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.