Eventi, feste e sagre

I Tazenda a San Gavino Monreale, vicino Guspini

Venerdì 27 aprile 2018 i Tazenda terranno un concerto al Teatro Comunale di San Gavino Monreale; il gruppo sardo che esplose al Festival di Sanremo del 1991 con la celebre Spunta la luna dal monte non ha mai abbandonato la ricerca e la sperimentazione artistica

Venerdì 27 aprile 2018 alle ore 21 il Teatro Comunale di San Gavino Monreale, nei pressi di Guspini, ospiterà il concerto dei Tazenda, band con un’esperienza ormai trentennale composta dal cantante e chitarrista Nicola Nite, dal pianista Gigi Camedda e da Gino Marielli, alla chitarra acustica che per l’occasione saranno accompagnati dal pianista Marco Camedda, dal chitarrista Massimo Cossu, dal batterista Marco Garau e dal bassista Massimo Canu. Lo spettacolo avrà un prezzo di 14 Euro per l’intero e di 11 per il ridotto.

Nati nel 1988 per iniziativa di Camedda, Marielli e di Andrea Parodi, i Tazenda sono da sempre orientati su sonorità etno-pop con riferimenti alla musica tradizionale sarda e la maggior parte dei loro testi è in lingua logudorese; il loro nome è ispirato al Ciclo della Fondazione dello scrittore di fantascienza Isaac Asimov appartenente, dove si fa riferimento a un pianeta detto Star’s End tradotto in italiano come Fine di Stella oppure, appunto, Tazenda.

Sempre attenti alla propria ricerca artistica, i Tazenda non hanno mai smesso di sperimentare dal punto di vista musicale e linguistico e questo si riflette anche nel titolo del loro concerto, "Dentro le parole”. L’esplosione della loro popolarità si ebbe al Festival di Sanremo 1991, quando presentarono la celebre "Spunta la luna dal monte”, versione italiana della loro "Disamparados” tradotta da Pierangelo Bertoli. Il loro successo fu travolgente e venne sancito dai duecentomila dischi venduti dal loro album "Murales” uscito quello stesso anno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.