Enogastronomia

Le zeppole sarde, specialità del Carnevale di Guspini

uno dei dolci tipici del Carnevale di Guspini sono le zeppole, frittelle ottenute da farina e uova con polvere di zafferano e scorza di agrumi grattugiati. Questo piatto è diffuso in tutta la regione con diversi nomi come Zippulas, Tzìpulas e Frisgiolas

Si avvicina il Carnevale e, con questo, tutte le tradizioni che lo accompagnano dalla notte dei tempi; tra le innumerevoli specialità gastronomiche che in questo periodo vengono consumate da nord a sud troviamo le zeppole, molto popolari in Sardegna nella zona di Guspini. Il termine significa frittelle e si trova in tutta la regione con diverse varianti come Zippulas, Tzìpulas o Frisgiolas. Vediamo brevemente la ricetta di questa specialità tradizionale.

Gli ingredienti per sei persone sono: 500 grammi di farina 00, 2 uova, 1 scorza di arancia, 1 bustina di zafferano, 1 bicchiere di maraschino, 100 grammi di zucchero semolato, 250 ml di latte, 1 cubetto di lievito di birra, 1 bustina di vanillina, mezza bustina di lievito in polvere per dolci e olio di semi per friggere.

La prima cosa da fare è versare in una ciotola la farina setacciata e il lievito di birra unendovi poi lo zafferano in polvere, la scorza grattugiata di limoni e arancee le uova sbattute. Dopo aver impastato a mano per alcuni minuti si deve procedere a versare a filo del latte, lavorando l’impasto per alcuni minuti fino a che non risulterà umido e appiccicoso; quindi il contenuto andrà versato in una ciotola e lasciato riposare per circa 3 ore fino a quando il suo volume non risulti raddoppiato. A questo punto è opportuno friggere il tutto con olio di semi, formando le zeppole con un mestolo di legno e cospargendone di zucchero semolato entrambi i lati.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.